venerdì 8 maggio 2009

Relazione di Fisica

Gruppo composto da: Barbiero, Castellano, Gregolin, Masetti, Rizzonato


Sito analizzato: NASA.gov


Motivi per cui riteniamo che questo sito sia inerente all’unità didattica appena conclusa:

Per quanto riguarda il punto 4 dell’unità 5 “le nuove osservazioni astronomiche di Tycho Brahe” nella sezione World Book@NASA si può trovare un’approfondita analisi del fenomeno “supernova” presentato nelle varie tipologie, ed esaminato in tutte le sue fasi fino alla scomparsa del fenomeno stesso con un vasto sussidio di immagini. Inoltre è trattato con particolare attenzione l’argomento “comete” dalla loro nascita fino alla loro estinzione sempre con una vasta disponibilità di immagini volte anche a semplificare l’apprendimento della struttura stessa della cometa.

Per quanto riguarda il capitolo 6 unità 5 “ Galileo e le nuova scoperte astronomiche” nella sezione News sono presenti tutte le scoperte effettuate da Galileo grazie al suo Cannocchiale: macchie solari, via lattea, satelliti di Giove, satelliti di Venere, anch’essi dotati di supporto fotografico.



Approfondimenti interessanti e istruttivi all’interno del sito:

In Multimedia si possono trovare video e immagini oltre a risorse interattive tra cui NASA Home and City dov’è possibile osservare tutti gli oggetti presenti nelle nostre case che non sarebbero mai esistiti senza l’aiuto degli studi effettuati dalla NASA. Inoltre in questa sezione sono presenti alcuni modelli 3D dei vari strumenti utilizzati per l’esplorazione dello spazio.

In News, più specificatamente in NASA in Your Life, vi sono le spedizioni aggiornate fatte nello spazio e nella sezione Earth gli studi sui cambiamenti climatici.

Per facilitare la comprensione degli studi spaziali anche ai bambini c’è un’intera sezione di giochi divertenti.



N.B
Tutto l’intero sito è scritto in inglese!

Nessun commento:

Posta un commento