mercoledì 13 maggio 2009






Gruppo composto da: Alice Timini, Alessandra Mazzega, Ilaria Faraci, Silena Radich e Jessica Longhin









Sito analizzato:http://www.uai.it/









La UAI, unione astrofili italiani, raggruppa tutti coloro che amano il cielo. Uno dei più grandi obiettivi di questa associazione è la coordinazione delle osservazioni dei corpi celesti e dei fenomeni astronomici. Essa inoltre, promuove molti progetti ed eventi per sensibilizzare la popolazione all'astronomia; il più importante tra questi è il progetto "Astronomia Viva!" approvato dal ministero dell'istruzione che ha come soggetti gli studenti di università e scuole superiori. Il compito principale della UAI è quello di diffondere l'astronomia sul territorio e per far questo stampa bimestralmente un periodico sull'argomento.



Nel 2004 nel progetto "Astrologia? No, grazie!", promosso da quest'associazione, si avanzava una nuova proposta di legge per contenere la diffusione dell'astrologia.






Nel sito sono presentati anche molti elementi relativi all'astronomia:






  • lancio del satellite Planck per l'osservazione dell'universo primordiale previsto per il 14 Maggio. Questo può essere correlato a ciò che abbiamo studiato nel paragrafo 11 dell'unità 5, riguardo i satelliti.



  • manifestazione per il 400° anniversario dell'uso scientifico del canocchiale da Galileo, il quale lo inventò nel 1609 e con cui riuscì a scoprire le imperfezioni lunari e le macchie solari. Galileo fu il primo a scoprire che la via lattea era composta da innumerevoli stelle, inoltre osservò le fasi di Venere e i satelliti di Giove. (paragrafo 6, unità 5)



  • manifestazione per il 40° anniversario dell'uomo sulla luna.



  • Perugia Science Fest, festival della scienza in cui si potrà trovare vari laboratori astronomici ed interessanti mostre stellari.



  • serata musicale per festeggiare la riuscita delle tre missioni spaziali del 2009.



  • quarta edizione del Mini Star Party a Torre Luciana.



  • scoperta dell'asteroide 200052 Sinigaglia.



  • candidatura di tre scienziati italiani appassionati di astronomia alle elezioni del Parlamento Europeo: Giovanni Fabrizio Bignami; Umberto Guidoni e Margherita Hack.



  • collegamento dei telescopi per esplorare la costellazione della Chioma di Berenice prevista per venerdì 8 Maggio 09, si partirà dalle stelle più prossime prossime alla Terra, per poi proiettarsi oltre la Galassia.



  • Star Party di Forca Canapine, in programma dal 22 al 24 Maggio.



Analizzare questo sito è stato molto istruttivo in quanto avevamo scarsa conoscenza relativa all'argomento trattato. Quindi questa è stata per noi un'esperienza interessante poichè abbiamo scoperto l'esistenza dell'UAI e delle manifestazioni ed eventi che essa promuove.

1 commento:

  1. visto che manca l'analisi di un solo gruppo potete iniziare la seconda parte del lavoro:
    guardate le analisi fatte dagli altri gruppi e chiedete chiarimenti o commentatele (la qualità degli interventi è parte integrante della valutazione del lavoro) e rispondete alle richiete fatte a voi!!

    RispondiElimina