giovedì 14 maggio 2009



Manganello Gioia,Mazzon Melania,Mazzonetto Giorgia,Pavanello Giulia,Castellaro Silvia
FISICA. Sito analizzato: NASA.GOV
1. TYCHO BRAHE
· STARDUST: Per la prima volta in questa missione della NASA si riesce a portare sulla terra del materiale da una cometa notando che era anche di componente organica. Ciò mostrava la veridicità della teoria di Tycho Brahe sulle comete. (par. 4 unità 5)
2. KEPLERO
· LE ORBITE: Si trova la spiegazione,anche attraverso immagini,della forma ellittica delle orbite dovuta all’eccentricità del Sole rispetto alla Terra. (par. 5 unità 5)

· LA TERZA LEGGE: “Il quadrato del periodo orbitale T è proporzionale al cubo della distanza madia a dal Sole”. E’ esposta inoltre una tabella con tutti gli elementi per verificare la legge. (par. 5.3 unità 5)
3. GALILEO
· NUOVE SCOPERTE: Viene ribadito che è grazie a Galileo se si ha una nuova visione del sistema solare,da lui prende anche il nome una missione della NASA.Viene riconosciuto anche l’utilizzo del cannocchiale e del telescopio anche se non inventato direttamente da lui. (par. 6 unità 5
4. NEWTON
· LAWS OF MOTION: F=ma.Viene presentata la scoperta della forza di gravità con esempi ed immagini attuali affinchè siano più significativi. (par.8 unità 5)
5.GPS : Nel sito ci sono immagini interattive di come sono posizionati i satelliti in orbita intorno alla terra.Spiega il perché del bisogno di 24 satelliti per un GPS attraverso un video interessante. (la fisica intorno unità 5)

Nessun commento:

Posta un commento