mercoledì 13 maggio 2009

Bene...pronti...via!!
Questo è il mio piccolo commento sul sito http://www.pd.astro.it/
L'osservatorio astronomico di Padova noto con il nome di Specola si trova nella parte più antica del castello medioevale della città.
Sede del dipartimento di astronomia dell'università degli studi di Padova,concentrata sulla ricerca in astronomia e astrofisica e grazie al sito è possibile accedervi con una visita virtuale!!
dal1 maggio sede ufficiale dell'INAF(istituto nazionale di astronomia e astrofisica)
questo sito è una vera e propria finestra sul web astro-italiano
al suo interno vi è uno spazio interamente destinato all'association for astronomy education che ha proposto una galleria fotografica basata sull'osservazione dei pianeti durante lo scorrere delle stagioni.
In oltre questo sito propone un servizio di calcolo e una telecamera satellitare  che trasmette in tempo reale l'attuale posizione e/o spostamento degli astri.
Personalmente ho trovato molto interessante la sezione Astrophysics dove vi è uno spazio riservato alle osservazioni e ai mutamenti della galassia,alla spiegazione temporale e storiografica della cosmologia e(in modo particolare è stata interessante la sessione riservata alla via lattea) e al sistema solare (dove si fa riferimento alla missione ROSETTA, un prototipo inviato per fare fotografie e prelevare campioni per analisi chimiche e battereo-reattive.
Un aspetto che mi ha molto stupita è l'ampia sezione destinata alle tecnologie a cui ha lavorato l'osservatorio di Padova con la collaborazione della  NASA e l'appoggio del sistema di produzione robotica del Giappone .
Un altro aspetto molto interessante ed istruttivo sono stati i progetti extrascolastici ed extracurriculari  che hanno accumunato numerose scuole d'italia organizzando campi e proponendo problemi ed esperimenti teorizzati e applicai da Tycho Brahe, Keplero e Copernico.

1TYCHO BRAHE
2KEPLERO 
3STURDAST ....AND THE MOON
4LE ORBITE...IL SEGRETO DI MARTE....


...FINE...

1 commento:

  1. se non ti firmi posso solo immaginare chi tu sia!
    seconda parte del lavoro:
    guarda le analisi fatte dagli altri gruppi e chiedi chiarimenti o commentale (la qualità degli interventi è parte integrante della valutazione del lavoro) e rispondi alle richiete che ti vengono fatte!!

    RispondiElimina