mercoledì 13 maggio 2009

marta imparato, de riu martina ,serena ceccato, roccaro veronica

sito :http://www.pd.astro.it/


La nostra relazione si sviluppa sull'analisi del sito dell'INAF -Astronomical Observatory of Padova





L'Osservatorio Astronomico di Padova è una delle principali strutture di INAF Istituto Nazionale di Astrofisica.L'attività principale dell'Osservatorio è quello di eseguire una ricerca scientifica in vari campi di Astrofisica. L'Osservatorio contribuisce inoltre alla formazione avanzata, assiste alla diffusione delle conoscenze e realizza progetti di educazione e divulgazione di AstronomL'Osservatorio, conosciuta anche con il nome di "Specola", si trova nella parte antica del vecchio castello medievale di Padova, risale al 13 ° secolo. L'edificio è situato vicino al centro e vicino alle antiche mura che circondano la città di Padova. La struttura è divisa in tre edifici: il "ala nord" compresa la torre, il "sud" (anticamente denominata Casa del Astronomo), e sul retro, la Casa del Munizioniere.


ASTROFISICA

La storia dell'Evoluzione delle galassie non può essere separato dal contesto in cui vivono le galassie. Un gran numero di programmi di ricerca sono stati sviluppati presso OAPd studio locale galassie. Questi programmi vengono eseguiti utilizzando varie strumentazioni (VLT, HST, Spitzer, Galex) lunghezza d'onda per esplorare diverse regioni, al fine di ottenere le fotometriche fondamentali, proprietà strutturali e cinematica di galassie in ambienti diversi e in differenti epoche di evoluzione. Galassie ellittiche sono considerate i fossili prova dell'evoluzione della galassia. Al OAPd si cerca di capire l'evoluzione delle prime galassie di tipo spettrale studiare la loro distribuzione di energia da Far UV con Galex, l'ottica e per metà con infrarossi Spitzer. Abbiamo trovato che il ridimensionamento effetto è particolarmente evidente la differenza di età media .
Due progetti specifici in materia di gruppi di galassie effettuate presso OAPd: ALI ha creato un alta qualità di dati multi-lunghezza d'onda di galassie in un grande e ben campione selezionato di ammassi e vicino EDisCS ha studiato l'evoluzione di ammassi di galassie e ammassi oltre ½ il tempo di Hubble. Con l'indagine di EDisCS , abbiamo trovato una correlazione tra la percentuale di stelle che formano l'ammasso di galassie e la velocità di dispersione, indicando l'importanza della crescita di massa nella storia. Abbiamo chiarito la relazione tra attività di formazione stellare, la morfologia e la densità di locali, e ha evidenziato come il passato-starbust frequenza dipenda dall' ambiente.


COSMOLOGY


Cosmic Microwave Background (CMB) è il resto del caldo e denso fasi iniziali dell'universo.

Fino a pochi anni fa, gli studi di formazione sulla galassia sono stati colpiti da incertezze sia in base cosmologia così come nei più importanti processi fisici. Ora siamo nella cosiddetta "precisione cosmologia" , il che significa che il modello di fondo è relativamente ben definito da una serie di osservazioni, in particolare quelle delle fluttuazioni nel micro-onde cosmica di fondo. Quindi, siamo in grado di calcolare con ragionevole certezza l'evoluzione della dinamica dominante materia oscura (DM) di componenti, stabilito dalla gravità. Capire la fisica e la rintracciabilità della storia cosmica della galassia di massa di montaggio è una delle principali questioni aperte galassia di formazione ed evoluzione. Nonostante gli enormi progressi in cosmologia osservativa, l'accuratezza nella stima dei parametri cosmologici e il successo di convergenza sul modello cosmologico LambdaCDM, meccanismi che portano alla nascita e l'evoluzione delle galassie sono ancora poco noti. Al OAPd siamo profondamente coinvolto in molti progetti in corso di indagine MERCI, GMASS, COSMOS e altri, al fine di mappatura della galassia popolazioni in funzione del redshift e l'ambiente.

Searches for Exoplanets






Dopo la scoperta del primo pianeta al di fuori del Sistema Solare nel 1992, la ricerca di pianeti Extrasolar rappresenta uno dei settori più attivi in astronomia. Diversi osservazionale e progetti tecnologici sono in corso a INAF-Osservatorio Astronomico di Padova. Un grande impegno viene dedicato allo studio degli effetti delle dinamiche ambientali (sistemi binari, ammassi stellari) sulla frequenza e le proprietà dei sistemi planetari. Ulteriori ricerche di pianeti in transito sono in corso o in progetto, e da una specifica indagine per velocità radiale pianeti giganti in orbita intorno rosso è in corso. Nei prossimi anni, il più rilevante spazio di lavoro sarà indirizzata al tecnologico progetti volti a diretto rilevamento dei pianeti (e EPICS SFERA) e per l'individuazione di terra, come i pianeti in transito (Plato), con un significativo coinvolgimento sia scientifico definizione e la preparazione e sullo strumento di progettazione e sviluppo.








Lo studio della struttura delle stelle e della loro evoluzione ha una lunga tradizione a Padova. Ampia griglie di modelli evolutivi stellare, che comprende l'intera gamma di masse e metallicities, sono state calcolate e periodicamente aggiornato, integrando le più recenti ingresso fisica. I modelli sono pubblicate sul web, in collaborazione con il isochrones e tavoli per una vasta gamma di sistemi fotometrici. Abbiamo il modello termico pulsante AGB fase, con particolare attenzione. Questa è una delle più incerte le fasi di evoluzione stellare teoria, ma ha un forte impatto sulle proprietà delle popolazioni stellari età intermedia. Due progetti per la sperimentazione dei modelli stellari sono in corso di elaborazione presso l'OAPd. In un programma che usa il telescopio di Asiago per ricavare masse e raggi di eclipsing binari, le cui proprietà sono confrontati con quelli di evoluzione stellare tracce. Un altro programma si occupa di asteroseismological studi, volti a sondare la stellare interni, utilizzando SARG al TNG. Progetti complementari in materia di evoluzione stellare comprendono la tomografia di espansione nebulose a ricostruire la loro struttura tridimensionale e la perdita di massa nel tardo fasi evolutive.



Lo studio delle supernove, novae e interagenti binari è sempre stato un argomento primario di ricerca presso il OAPD, fin dalla sua fondazione e, in particolare, sotto la guida del compianto Leonida Rosino. Diversi scienziati OAPD a proseguire questi studi, che utilizzano molti telescopi a terra e nello spazio osservatori e di campionamento l'intero spettro elettromagnetico. Supernovae di tipo Ia eventi sono ampiamente studiata attraverso l'interpretazione delle curve di luce e spettri per ricavare informazioni sul meccanismo di esplosione, e di interpretare la loro diversità. Questo progetto ha bisogno di monitoraggio degli eventi da UV a IR, e dal photospheric al nebular fase. La questione della Snia progenitori è indirizzata da due punti di vista complementari: le proprietà spettrali della manifestazione (ad esempio l'individuazione di circumstellar materiale), e la caratterizzazione della distribuzione dei tempi di ritardo dei loro tassi di Snia in contesti diversi.




La nuova generazione di satelliti a raggi X ha favorito l'astronomia a raggi X a livelli senza precedenti negli ultimi dieci anni. Il futuro porterà meravigliosa capacità spettroscopiche per lo studio dei fenomeni fisici, anche estreme, come la gravità attorno buchi neri. Anche prima del previsto elevato throughput missioni, su scala ridotta, le missioni, come Symbol-X, si estenderà per immagini a più elevata energia (10-80 keV), che amplia gli orizzonti di X-ray astronomia. Al INAF-Padova astronomia a raggi X si concentra su oggetti compatti, buchi neri soprattutto in ultraluminous sorgenti di raggi X, stelle di neutroni isolate in bianco e nani in accreting e sistemi di combustione di idrogeno. Noi indagare la base dei parametri fisici (massa, raggio, spin, superficie del campo magnetico) e l'evoluzione e il destino di questi sistemi.






Negli ultimi anni la maggior parte delle agenzie spaziali internazionali selezionate il pianeta Mercurio, come l'obiettivo principale di esplorazione del Sistema Solare per i prossimi 15 anni, considerato il grande impegno in termini di risorse e finanziamenti per le missioni spaziali. Allo stesso tempo più le attività scientifiche di studio e di osservazione sul mercurio iniziato, principalmente in Europa e in Giappone, al fine di perfezionare i modelli di meglio definire e calibrare il carico a bordo, e di essere pronto quando il spaziali sarà sul sito. Il loro team ha iniziato a lungo termine dalla campagna di osservazioni e dalla modellazione del Mercury exosphere, anche lavorando su telescopi non ancora dedicato al pianeta osservazioni, come il telescopio solare THEMIS, a sostegno di alcuni strumenti a bordo della ESA / JAXA missione BepiColombo. Un ulteriore attività scientifica a sostegno di una missione spaziale è lo studio delle proprietà chimiche comete di essere coinvolti nel visibile fotocamera OSIRIS a bordo della missione spaziale ESA Rosetta.



Hanno inoltre iniziato un programma di osservazioni ad alta risoluzione di comete con l'Echelle spettrografo SARG sul telescopio TNG su La Palma, al fine di catalogare tutte le linee di emissione misurati nel visibile spettro. Questo lavoro sarà molto importante per bande catalogo molecolare, per identificare le emissioni sconosciuta, per il calcolo rapporto isotopico, per determinare la temperatura di spin che forniscono informazioni sulla formazione del Sistema Solare, e di studiare alcuni processi fisici e chimici che si verificano in coma. Il catalogo di linee di emissione è una vera e propria miniera di idee e di nuove scoperte, come è dimostrato nelle opere che abbiamo già fatto.
Tecnologia
TNG - La Palma (Sternenphoto)
Al Osservatorio Astronomico di Padova vi è una lunga tradizione di attività tecnologiche in ottico e infrarosso dominio, sia per terra e lo spazio osservatori. OAPd ha una lunga esperienza nella progettazione e realizzazione di opto-meccanica, elettronica, sistemi di controllo del rivelatore, della criogenia e software di controllo per la strumentazione ottica a infrarossi e per alcuni dei più grandi telescopi del mondo (come, ad esempio, o LBT VLT) e per le missioni spaziali . Questa esperienza viene applicata in un certo numero di progetti attualmente attivi, che sono elencati qui di seguito. Un forte legame esistente tra attività tecnologiche e di ricerca scientifica svolta presso l'Osservatorio. Ciò è testimoniato dal lavoro svolto per l'elaborazione della scienza per i futuri casi di progetti realizzati da OAPd scienziati e la loro partecipazione qualificata per la scienza sia di gruppi di progetti in corso e attualmente in fase concettuale. Oltre ai progetti in corso che sono l'applicazione di conoscenze e competenze OAPd a sforzi di interesse per la comunità scientifica locale, altre attività tecnologiche sono messe in atto da OAPd personale, al fine di sviluppare nuove competenze, che vogliono essere coinvolti con ruoli significativi in nuovi progetti per la realizzazione dei futuri servizi di osservazione e di strumentazione, e il trasferimento al settore il know-how accumulato.
RIFERIMENTI:
-cosmology paragrafo 1 dell'unità 5
-la supernova paragrafo 4 unità 5 TYCHO BRAHE
-astrofisica paragrafo 1 unità 5
il resto della relazione consiste in approfondimenti ripresi dal sito.

1 commento:

  1. seconda parte del lavoro:
    guardate le analisi fatte dagli altri gruppi e chiedete chiarimenti o commentatele (la qualità degli interventi è parte integrante della valutazione del lavoro) e rispondete alle richiete che vi vengono fatte!!

    RispondiElimina